Pages Navigation Menu

MEET 'EM, GREET 'EM, TREAT 'EM AND STREET 'EM

About Us – Italian

Benvenuti alla Guida Scettica alla Medicina d’Urgenza Globale (SGEM-Globale) – Incontrali, salutali, trattali e avviali…

L’obiettivo del SGEM-Global è quello di tagliare la finestra di traslazione delle conoscenze da oltre dieci anni a meno di un anno. Lo fa utilizzando i social media per offrire informazioni di alta qualità, clinicamente rilevanti, valutate criticamente e basate su prove. SGEM-Global è costituito da un podcast settimanale disponibile gratuitamente su iTunes e da un blog.

Il problema della traslazione delle conoscenze è illustrata dal Modello del tubo che perde di Pathman. La prima perdita nel tubo è la consapevolezza. Gli operatori dell’Emergenza/Urgenza potrebbero non essere aggiornati sulla letteratura corrente perché accessibile solo in lingua inglese. SGEM-Global spera di abbattere questa barriera, fornendo le sue informazioni in più lingue.leaky-pipe

SGEM-Global fa parte del movimento Free Open Access Meducation (acronimo FOAM, che in inglese vuol dire schiuma) – Formazione medica per chiunque, sempre e ovunque.

Speriamo apprezziate questo progetto di libera traslazione della conoscenza e per favore mandateci le vostre impressioni/suggerimenti.

Resta sempre scettico ed irriverente su tutto ciò che apprendi anche se lo ha sentito o letto sulla Guida Scettica alla Medicina d’Urgenza Global